glug: Decompressione di un file

ricky ricky9792002@yahoo.it
Lun 17 Ott 2005 14:58:37 CEST

Grazie, per la cronaca io uso la Suse 9.3.

Quello che mi dici di debian e' veramante ottimo! assomiglia al rug di redhat? Comunque non vi e' una regola per il nome delle librerie e i pacchetti ? si deve "per forza" usare un frontend di tipo package installer?

ciao

Danilo Raineri <raidan77@tin.it> ha scritto:
Il giorno lun, 17/10/2005 alle 14.15 +0200, ricky ha scritto:

> Io sono un novellino di linux e spesso installando un rpm il comando
> mi fallisce perche' non risolve una o piu' dipendenze. Ora la mia
> domanda e' semplice, se l'rpm mi dice che nn trova la libreria
> "pippo.1.2.3" e il file che la contiene e' pippo.1.2.3.rpm ( o
> simile ) tutto bene, ma se cosi' non fosse? come faccio io a sapere in
> quale pacchetto e' contenuta la tale libreria?

Con Apt di Debian e derivati, non sei tu a doverti occupare delle
dipendenze: se voglio installare apache non dovrò andare in giro per la
rete a cercare un "ApacheXX.deb", cercare di installarlo, guardare i
messaggi di errore per capire che altri pacchetti mancano per poi
andarli a cercare, eccetera eccetera.

Darò unicamente il comando

apt-get install apache

e lui verificherà tra le sue fonti dove recuperare il pacchetto, quali
dipendenze abbia, scaricherà le dipendenze ed installerà tutto
nell'ordine giusto.

Sono piuttosto sicuro che qualcosa di simile esista anche nella tua
distribuzione, ma purtroppo ne so troppo poco per esserti d'aiuto: anni
di Debian e derivati mi hanno abituato alla pappa pronta :-)

Spero che qualcuno ti sappia indirizzare verso i programmi ed i
pacchetti corretti per la tua distribuzione, ma nel frattempo ti do un
consiglio: abbandona la mentalità Windowsiana che spinge ad andare a
cercare in giro per la rete i programmi che servono, controllando
periodicamente eventuali nuove versioni.
Prediligi il software già pacchettizato per la tua distribuzione, ed
utilizza i vari frontend per la gestione di pacchetti e repository:
fanno risparmiare un sacco di tempo :-)

--
Danilo Raineri, raidan77@tin.it
GPG Key ID: BADA83BD