glug: Decompressione di un file

ricky ricky9792002@yahoo.it
Lun 17 Ott 2005 15:57:17 CEST

grazie, quindi su suse cosa uso ?

Danilo Raineri <raidan77@tin.it> ha scritto: Il giorno lun, 17/10/2005 alle 14.58 +0200, ricky ha scritto:

> Quello che mi dici di debian e' veramante ottimo! assomiglia al rug di
> redhat?

Beh... uhmm... dunque...

...da una rapidissima googlata direi che assomiglia a RedCarpet, sì.

Apt è parte di Debian da mooolto tempo... è il motivo principale che mi
spinse verso questa distribuzione anni fa ;-)

> Comunque non vi e' una regola per il nome delle librerie e i
> pacchetti ? si deve "per forza" usare un frontend di tipo package
> installer?

Possono esserci dei pacchetti che richiedono un numero elevato di altri
pacchetti, e fra questi molti ne richiederanno altri a catena. Come
potrebbe esserci una regola, compressa nello spazio del nome? ^_^

I pacchetti (e qui spero di parlare abbastanza in generale, non solo di
Debian) contengono al loro interno una lista abbastanza precisa delle
loro dipendenze (librerie o altro), oltre ad una serie di requisiti
sulla versione minima necessaria. I frontend non fanno altro che
chiedere al pacchetto stesso di cosa ha bisogno, e localizzare in questo
modo tutto ciò che serve. Non solo: il pacchetto specificherà anche
quali operazioni vadano compiute sul sistema prima di installarlo, dopo
averlo installato ed eventualmente l'ordine con cui installare le
dipendenze.

Come ti ha detto Angelo, puoi usare degli strumenti di interrogazione
sul singolo pacchetto per sapere come muoverti. Il fatto è che risalire
la catena di dipendenze è un lavoro noioso e meccanico: per questo
preferisco lasciarlo fare ad un programma, quando si può ^_^

--
Danilo Raineri, raidan77@tin.it
GPG Key ID: BADA83BD