glug: acer aspire 1652 wlmi : parte seconda

Stefano Costa stefano.costa@iosa.it
Dom 30 Ott 2005 13:55:14 CET

Il giorno dom, 30/10/2005 alle 10.38 +0100, Stefano Costa ha scritto:
> Salve a tutti.
> Ci eravamo lasciati con un sistema quasi funzionante sul mio nuovo Acer
> Aspire 1652 WLMi. La distribuzione in questione è sempre Ubuntu Breezy
> 5.10.
[...]
> [...]
> connessione/disconnessione della rete elettrica e la batteria. purtroppo
> ho notato che
>
> cat /proc/acpi/battery/BAT1/state
> present:	yes
> ERROR: Unable to read battery status
>
> Mentre dovrebbe riportare la carica della batteria, lo stato (in carica
> o meno) e altre cose del genere. Non mi stupisce quindi che l'applet non
> vada. Questo non è buono perché significa che non sono in grado
> (attualmente) di leggere lo stato di carica della batteria, provvedere a
> salvare il lavoro, fare uno script per il suspend automatico, etc etc.

Posso aggiungere che quando la batteria si sta scaricando la spia
arancione relativa lampeggia (come è giusto che sia) per segnalare la
carica in esaurimento. Questo mi fa pensare che il computer "sappia" che
la batteria si sta esaurendo. Non capisco il motivo per cui Linux invece
non riesce a prendere questa informazione.

steko