glug: Idee per il linux day

Cristiano Nattero kr1zz@interfree.it
Lun 5 Set 2005 13:55:15 CEST

Ciao a tutti,

   mercoledì scorso abbiamo dedicato la serata a raccogliere le idee per
il prossimo linux day (26 novembre), vi trascrivo sotto quello che è
emerso. Ho pensato di scrivere qui e non sulla lista glug-ld perché
almeno per ora l'argomento può interessare ancora tutti.

Luogo:
   Speriamo di poter stare di nuovo a Palazzo Ducale (ma non abbiamo
ancora ricevuto risposte da Informagiovani), altrimenti possiamo optare
per Villa Cambiaso, sede di Ingegneria. Ste hai qualche novità?

A chi ci rivolgiamo?
   Il LD è un'occasione per presentare GNU/Linux soprattutto ai neofiti,
perciò Stefano Canepa ha proposto di lasciare in disparte (al limite ai
banchetti) le technicalities per cercare di fare una panoramica delle
ragioni per cui la gente, in vari ambiti, preferisce passare a GNU/Linux.
   Potremmo cercare di nuovo di fare due sessioni, una introduttiva,
l'altra destinata a esperienze di migrazione a GNU/Linux soprattutto in
ambito lavorativo e/o aziendale.
   Bisogna studiare un modo per attirare l'attenzione degli studenti.
   E' sempre fondamentale parlare con la gente e rispondere alle domande
dei curiosi, a questo proposito cerchiamo di alternarci a fare
presentazioni!

Argomenti (ordinati con l'algoritmo random-sorting):
- Installazione: è un argomento che piace sempre, resta da capire se
vogliamo farla durante una presentazione o in un banchetto
(eventualmente a ciclo continuo, tutto il giorno). Un install fest
sarebbe bello però abbiamo le forze per seguirlo? Siamo tutti in giro a
fare presentazioni!
- Per trovare lavoro: molti studi, aziende, associazioni, ONG stanno
passando a GNU/Linux (e potremmo anche invitare qualcuno a raccontarci
com'è andata) e quindi cercano persone che lo sappiano usare/mantenere.
- Presentazione e introduzione al SW libero: Stefano e Angelo ci hanno
promesso un intervenutone, ma non vogliono ancora svelare chi verrà.
Però ho sentito Angelo al telefono con un americano, un certo Richard... ;-)
- L'importanza dei formati aperti.
- La libertà in rete e i recenti crackdown e sequestri...però c'è il
rischio di cadere nel politico :(
- Strumenti informatici per la tutela della libertà in rete, tipo
freenet e i remailer anonimi.
- Sul tecnico ci possiamo anche sbizzarrire, però sarebbe interessante
contestualizzare le varie soluzioni in esperienze concrete.
- Creative Commons e contenuti liberi, condivisione della conoscenza.

Mi prendo la libertà di aggiungerne qualche proposta che m'è venuta in
mente ora:
- igiene informatica
- racconti di istituzioni, al limite anche di stati, che hanno deciso di
passare a GNU/Linux. Si può fare anche la proiezione in continua di
video: extremadura, brasile....
- la vicenda dei brevetti

   Col C4220 che la prossima volta lo scrivano lo faccio io ;-)

Ciao,
Cri