glug: gizmo project: open source?

Stefano Costa stefano.costa@email.it
Gio 15 Set 2005 00:27:40 CEST

in questi giorni si sente parlare molto di gizmo
http://www.gizmoproject.com

un software VoIP che è stato molto propagandato anche sui siti
Linuxiani. In alcuni casi è indicato come progetto open source

> http://www.e-linux.it/news_detail.php?id=382

e in generale mi pare che la disponibilità di una versione per il
pinguino generi (direi a loro vantaggio e volutamente) un po' di
confusione.
sulla pagina di download la totale assenza di un tarball con i sorgenti
già mi insospettisce. comunque scarico i 3 file .deb e al momento della
registrazione leggo da buon paranoico il contratto di licenza... :

> you may not repreduce or distribute the software for any purpose
> whatsooever. without limiting the foregoing, you may not copy the
> software to any server or location for reproduction or distribution.
> you may not reverse engineer, decompile or disassemble the software.
> the restrictions contained herein apply equally to any updates that
> may be provided to you by SIPphone

ohibò... non sembrerebbe molto open. chissà, magari raymond la accetta,
ma stallman proprio no. sarcasmo a parte, c'è un po di confusione perché
gizmo utilizza uno standard aperto per la comunicazione (contrariamente
a skype), e probabilmente approfittando dell'ingenuità di qualcuno
tentano di farlo passare per software libero.

nonostante ciò, direi che l'adozione di uno standard aperto rappresenta
in ogni caso un notevole passo avanti, quindi non voglio bocciare gizmo,
anzi tutto sommato..

saluti,

Ste

--
Stefano Costa

Visita il mio sito: http://www.iosa.it - Software Open Source per
l'Archeologia
GnuPG Key ID: 1024D/0xD0D30245
Jabber: archeosteko@jabber.linux.it
Linux Registered User #385969 counter.li.org

Per favore non mandarmi allegati Word o PowerPoint.
Puoi utilizzare formati come pdf, html o testo semplice.
Per maggiori informazioni visita: