Sono il docente del corso winzozz all'arcipicchia

Mirco Massone m.massone@datasiel.net
Gio 6 Apr 2006 16:08:58 CEST

glug@genova.linux.it ha scritto:

> Ubuntu installato. Ho creato una partizione da 10 GB primaria (con
> partitionmagic in windows) che poi ho fatto partizionare in
> installazione. i due sistemi vivono senza problemi. Ho scaricato gli
> aggiornamenti e va tutto ok, tranne il suono. Adesso, quando avrò il
> tempo di farlo devo cominciare a capire come si fanno le cose fini.
>
> ciao a tutti dal bonfi

Ancora per qualche attimo utilizza un qualche tool per WInzozz...tipo
Partition Magic...e trova lo spazio da dedicare ad ubuntu.
Non formattare la partizione che ti sei creato, lasciala vuota, e con
l'installazione di ubuntu potrai scegliere il file system migliore, io
ti suggerisco senza esitazione di utilizzare tutto lo spazio disponibile
per EXT3.
In alternativa l'installer di Mandriva offre un interfaccia grafica
molto curata (diskdrake), ti consentirebbe di ridimensionare (ma un
backup preventivo é d'obbligo...) l'attuale winzozz e poi reboottando il
pc dopo aver interrotto il proseguo dell'installazione, ci metti dentro
ubuntu e ti trovi le partizioni ove depositarla già pronte.
Per iniziare ti consiglio così:

/	root
/home
/swap	(di circa il doppio della ram su pc)

eventuali ulteriori partizioni sono  a tua scelta, ma devi sapere a che
servono e perché crearle...

:-)

Spero d'averti chiarito un paio di possibilità...(ma ce ne sono molte
altre....)

benvenuto tra noi, che la forza sia con te.
--
Mirco Massone
Datasiel S.p.A.