Driver alias moduli su Linux. was: Re: problemi audio con ubuntu 5.10

Stefano Canepa sc@linux.it
Sab 8 Apr 2006 15:17:59 CEST

Il giorno sab, 08/04/2006 alle 00.29 +0200, marco ha scritto:
> ciao a tutti
> ho installato ubuntu su un vecchio portatile, 266 mhz, 160 mb ram, scheda
> audio yamaha opl3 sax ma non riesco a configurare l'audio. Ho installato
> alsa-base e alsa-utilis, ma quando eseguo alsaconf, da root, mi dice command
> not found.
> ciao marco

Caro Marco,
	prima di tutto ti rispondo pubblicamente per far si che tutti imparino
qualcosa di più sui driver/moduli del kernel.
	Vediamo prima di tutto il tuo problema. La opl3sa è una scheda
supportata da OSS (Open Sound System), per capirci il vecchio modo di
gestire le schede audio in Linux e non da ALSA, il nuovo modo di gestire
le schede audio. Questo per dire che tutti i tool alsa* non ti servono a
nulla. Per fare suonare la tua scheda devi solo inserive nel kernel il
modulo giusto usando il comando modprobe da root. Probabilmente tu hai
già fatto così con quei robi scaricati da Internet. Di fatto ho il
sospetto che tu abbia già usato i driver del tuo kernel. Su ubuntu 5.10
ci c'è tutto il supporto per opl3 opl3sa opl3sa2.
	Ora la spiegazione generale. I moduli caricati con modprobe o insmod
sono inseriti nel kernel che sta girando solo per quella sessione,
riavviano il PC il kernel non sa che deve caricarli e non li carica. Una
volta trovato il modulo giusto occorre dire al kernel di caricarli
sempre. Questo vale anche per eth1394 di Giorgio (o mi ricordo male).
Per dire al kernel di caricare un modulo ad ogni riavvio dovete inverire
il nome del modulo nel file /etc/modules. Usate un editor da root per
modificare questo file, vi consiglio il comando: sudo nano /etc/modules.

Ciao
Stefano

--
Stefano Canepa aka sc: sc@linux.it  http://www.stefanocanepa.it