Fwd: fotocamera

Angelo Naselli na_spa@libero.it
Lun 10 Apr 2006 13:03:12 CEST

> Scusate, ma io non so darmi pace.
> Ho una fotocamera non supportata.
Il fatto che una fotocamera non sia supportata dovrebbe già farti capire
che è difficile supportarla semplicemente collegandola :)
Se non riesci a farla funzionare utilizzando delle fotocamere simili, allora
o sbagli qualcosa oppure non è possibile farla funzionare.
> Allora ho creato il device sda1 (USB) per vederla come fosse un disco, che
> funziona, perchè vede ad esempio l'I-pod e
> il suo contenuto .mp3 e li fa anche suonare.
> La fotocamera con win funziona perchè scarica le immagini senza problemi.
Questo mi fa piacere, significa che il tuo acquisto funziona, ma come tante
altre periferiche, non significa che sarà mai supportata sotto linux. Non
è il caso della tua fotocamera, visto che nella scorsa mail avevamo visto che
è in testing. Hai provato ad impostare da digikam la fotocamera che
ti aveva detto Stefano?
> Perchè con debian mi dice che:
> mount: special device /dev/sda1 does not exist?
se fai "ls -laF /dev/sda1 " cosa ti dice?
> Dimmi che non vedi niente, dimmi che non puoi scaricare le immagini, ma non
> che il dispositivo non esiste!
Ti dice che probabilmente hai sbagliato  a creare il device, e che probabilmente
dovresti prima capire come funziona udev che, se non sbaglio, è il meccanismo
con cui vengono creati i device sotto debian, come sotto le principali distribuzioni.

> Ma perchè?
benvenuto nel mondo di linux ;) è una domanda che mi faccio spesso :p
Però c'è sempre una spiegazione... non si può dire lo stesso di windows :D

Angelo

P.S. ho volutamente messo tante faccine per verificare se hai impostato
correttamente kmail/kontact ;)