tool per disegno DB...

Giampiero Granatella granatella@gmail.com
Gio 13 Apr 2006 14:58:07 CEST

Ne ho provati diversi sotto Linux e non ce ne sono molti validi.
- Dia è una schifezza (ha molte limiti) sia per modellare l'UML sia per fare
disegni di basi di dati di un certo livello.
- Per fare progettazione UML e di straforo anche E-R il migliore pacchetto
per Debian è Umbrello (open source).
- Da provare, ma è un po' macchinoso Argo UML è scritto in java ed è open
- Basandosi su Argo c'è Poseidon UML, non è open, ma ne esiste una versione
community gratis.
- Molti tool esistono, ma non sono gratuiti Dezigner, Magic Draw di tutti
esiste la demo

Presta attenzione se scegli un tool alla verifica dei DBMS supportati. Per
postgresql, ad esempio, c'è davvero poco. Se scegli qualcosa scritto in
java, basta che ti prendi il driver jdbc appropriato e funzionano tutti. Non
tutti le caratteristiche avanzate dei vari DB sono supportati.

Ed arriviamo a quello che uso io: Visual Paradigm, ne esiste anche una
versione personal gratuita. Fa diagrammi E-R e UML.
A me è piaciuto molto e ho comprato la versione standard per Linux.

Ciao
Giampiero Granatella