Caratteri accentati e MySQL vari

Franco Traversaro belinde@aliceposta.it
Dom 16 Apr 2006 11:01:42 CEST

Alle 09:42, domenica 16 aprile 2006, ad Lunam Jovem ha scritto:

> Iniziamo con un piccolo esperimento: prendi una qualunque pagina in cui
> visualizzi i caratteri "strambi" e cambia la codifica in unicode utf-8
La codifica era impostata su "Automatico". Mettendola su UTF-8 non è cambiato
nulla, ma quando l'ho messa su ISOnonmiricordopiù le doppiette di caratteri
strambi sono diventate quadrupplette... direi che quindi sta lavorando in
UTF8.

> Nel caso in cui, invece, i caratteri non vadano a posto semplicemente
> cambiando codifica... beh sono cavoli amari. Dovrebbe essere possibile
> scrivere un piccolo programmino in php che legga riga per riga i dati nel
> db, converta la codifica e li risalvi in una tabella parallela.
Era quello che temevo... speravo che qualcuno avesse già dovuto affrontare e
risolvere la questione senza che mi debba mettere a scrivere qualcosa che
modifichi impostazioni che non capisco del tutto...

> Il problema e' che per fare questo hai bisogno delle librerie multibyte per
> php, che non sono mai abilitate di default sui server (devi chiedere al
> gestore del tuo server di abilitarle o fare phpinfo per vedere se ci sono
> gia')
Bè, avendo il server in casa sono abbastanza avvantaggiato... ;-) ma ammetto
che l'argomento mi incute lo stesso un po' di timore... qui c'è il mio
phpinfo():
http://belinde.homelinux.com/php.php
e non vedo traccia di multibyte... in compenso quando uso phpmyadmin mi
informa sempre che

"L'estensione PHP mbstring non è stata trovata e sembra che si stia
utilizzando un set di caratteri multibyte. eccetera eccetera"

Immagino che "mbstring" stia per MultiByteString... Orbene, io ho una Gentoo:
come abilito mbstring? immagino ci sia una qualche USEflag... oggi quando
torno a casa cercherò...

Grazie per le dritte!

--
Tanto più estendo l'isola della mia conoscenza,
quanto più scopro aumentare la linea costiera della mia ignoranza.