Caratteri accentati e MySQL vari

ad Lunam Jovem adlunamjovem@yahoo.it
Lun 17 Apr 2006 08:18:14 CEST

Massimo Rossi ha scritto:
> Potrebbe essere possibile fare un update in sql, ma dovresti verificare
> bene le conversioni da fare.
> In linea teorica UPDATE tabella SET campo = REPLACE(campo, 'da
> sostituire', 'sostituto')
>
> Massimo

In linea di massima si', se le coppie di caratteri strambi sono comunque sempre le stesse.

Franco, io proverei comunque a riversare i dati su una tabella con codifica diversa.

Vediamo... hai phpmyadmin, giusto? Bene: dimmi cosa ti da' come codifica per la tabella (di default dovrebbe
essere: encoding -> latin1 e collation -> latin1_swedish_ci)

Se e' cosi' crea una nuova tabella identica alla precedente (ma senza dati, solo colonne) e dagli come
codifica utf-8.
Lo fai con il solito CREATE TABLE, a cui in fondo a tutto scrivi "CHARACTER SET utf8" (senza le virgolette)

A questo punto mandami una mail e ti spedisco due file php che uso per il backup / restore dei miei db mysql.
A differenza delle funzioni di mysql e di php normalmente usate, questi file eseguono un backup binary safe
(sono testati sui database dell'universita' di lingue, con moltissimi alfabeti e caratteri strani dentro)

In questo modo facciamo l'ultimo tentativo: diamo un input binary safe a mysql sperando che, visto che la
tabella da lui creata (quella nuova) e' utf-8, esegua una conversione sulle coppie di bytes che compongono le
lettere accentate.
Se funziona avremo i dati nuovamente integri... altrimenti beh... siamo d'accapo ma almeno non abbiamo
rovinato niente. Si cancella la nuova tabella e si riparte.

Fammi sapere quando sei pronto che ti invio i due files.

P.S.: la lista non supporta gli allegati vero? Perche' nel caso li spedirei in lista... dovessero mai servire
a qualcun altro ;)

Claudio

Bolletta salata? Passa a Yahoo! Messenger with Voice
http://it.messenger.yahoo.com