PROBLEMA CON MOZILLA FIREFOX

Angelo Naselli na_spa@libero.it
Mar 18 Apr 2006 12:58:23 CEST

Alle 12:35, martedì 18 aprile 2006, Alessandro I. ha scritto:
> io avevo fatto un link simbolico (ln -s) dell'eseguibile 'firefox' in
> /usr/bin...
> cosi', digitanto 'firefox' in console, potevo usare il famoso browser..
>
> se sbaglio (o non e' un metodo decente), me ne scuso!!
> Ale
Non è una questione di sbagliare o meno, quello che md ha
cercato di dire è che le distribuzioni mettono a disposizione
dei pacchetti ottimizzati e personalizzati per la distribuzione
stessa. Questo spesso significa
1) è probabile che non sia presente l'ultima versione del
    software per la versione della distro che state usando
     (fa di solito eccezione la versione developer che è la
      futura stabile).
2) installare il pacchetto da tar.gz o bin dal sito ufficiale
    del software potrebbe non funzionare correttamente con
    la nostra distribuzione. Es i tar.gz di default installano in /usr/local
    mentre la maggior parte delle distribuzioni invece usano /usr.
    Ma sopratutto può rendere problemtico installare/rimuovere i
    pacchetti ufficiali.
3) a volte nei pacchetti distribuiti dalle distribuzioni sono presenti
    patch per ovviare a problemi di compilazione o per personalizzare
    file di configurazione. Mandriva per esempio rimappa i menù delle
    applicazioni...

Quindi puoi:
1) cercare se la tua distribuzione ha il pacchetto che vuoi (rpm/deb/tgz etc)
2) cercare se qualcuno distribuisce il pacchetto della versione voluta
    per la tua distribuzione - se ti fidi lo installi
3) imparare a fare i pacchetti e ne fai il "backport" dalla versione developer della
    tua distribuzione.
4) imparare a fare i pacchetti e te li fai a piacimento (ma se hai problemi col
    l'istallazione da tar.gz, devi imparare ancora qualcosa).
5) provare ad installarti qualunque sw (che non richieda essere root) in
    locale nella tua HOME come hai fatto adesso e usando alcune variabili
    di ambiente come LD_LIBRARY_PATH lo utilizzi... quando vedi che funziona
    bene torna ai casi precedenti ;)

Ciao
	Angelo