oocalc e grafico personalizzato

Angelo Naselli na_spa@libero.it
Mar 25 Apr 2006 19:14:34 CEST

Ciao ecco un problema che mi sta facendo impazzire.
Devo fare un grafico con oocalc come segue:
ho delle serie di valori (per esempio dei campioni)
S1:(X1,...,Xm)
..
..
Sn:(Y1,...Ym)
Avrei la necessità di disegnare un grafico a barre
dove l'ampiezza di ciascuna barra è la media della
rispettiva serie di valori (Si) Inoltre a tale barra devo
aggiungere l'informazione di deviazione standard, ma sempre
relativa allo stesso insieme Si. Quindi la barra i-esima
dovrebbe essere più o meno così:

|--|--|
|  |  |
|     |
|     |

Col wizard non sono stato capace di realizzare tale grafico,
al massimo le barre delle medie calcolate sulle serie
precedentemente. Se attivo l'opzione statistica sul grafico
calcola media e diviazione std dei valori sul grafico non
delle serie di partenza. Ho serie difficoltà con OOo visual
basic (beh non lo conosco :) ).

Grazie
	Angelo