Problemi con monitor TFT 20" (peggio di quello che sembrava)

AG ga@agdp.de
Ven 28 Apr 2006 10:30:14 CEST

Am Donnerstag, 27. April 2006 22:23 schrieb Cristiano Nattero:

> Prova
>
> # dpkg-reconfigure xserver-xorg
>
> oppure (a seconda di quale pacchetto tu abbia installato)
>
> # dpkg-reconfigure xorg
>
> e imposta correttamente i dettagli del tuo monitor.
>
> --
> Ciao,
> Cri

Ho provato insieme ad un amico 'esperto' tutto il possibile tutto il giorno
di ieri,  ma senza successo.

Succede però una cosa molto strana :

- su una macchina Windows 2000  (Shuttle xpc, VGA onboard) non ci sono
problemi. Appaiono dei messaggi di 'self-adjusting' e tutto procede
regolarmente.

- ma sulla macchina Linux (Kanotix ver. 4.01) appare prima il text mode,
fino alle opzioni del boot. Premendo enter, sparisce tutto, fino allo
screen di Login.  Dopo che si fa il Login, allora il monitor funziona.
Propürio perchè il KDE è adesso configurato a 70 Hz e non a 100 Hz.

Cioè, questa  'sequenza' abbiamo potuto verificarla, alternando due monitor,
il TFT, e un altro CRT. Abbiamo potuto così constatare che 'attaccando'
improvvisamente il monitor 'dopo' che si è fatto il Login, allora funziona.

Ma NON funziona se si lascia connesso dall'inizio.

CHE COSA potrebbe causare una eventuale 'impostazione' degli Herz ?
Esiste un 'monitor detector' che magari si auto-aggiusta provvisoriamente
sui 100 Hz e poi magari quando si carica il KDE si 'riaggiusta' a 70' ??

Fino a che non ho risolto il problema non posso utilizzare questo monitor su
Linux, perchè si 'spegne' subito dopo le alternative di boot, per non
riapparire più.

Noi abbiamo dedotto da questo che ci potrebbe essere una specie di
'incompatibilità' hardware che il Knoppix (la versione 'quick' bootable su
CD-ROM) riesce a superare, ed invece il kanotix no.

Ma dato che non mi va di reinstallare tutto il sistema, preferisco magari
aspettare a comperare un altro hardware per vedere se va meglio.

Qualcuno ha qualche idea ??
Grazie.

John.