condivisione internet

Fabio Ceinar fabio.ceinar@telvia.it
Mer 9 Ago 2006 13:35:20 CEST

----- Original Message -----
From: "lucadeluge" <lucadeluge@libero.it>
Subject: condivisione internet

Ho un piccolo problema che non riesco a risolvere, come posso condividere
internet con un router wireless, senza creare un un server o una LAN? Ho
cercato su internet ma ho trovato solo le due possibilità che per ora non
volevo avere!

Premesso ke non ho capito benissimo il problema...c'è 1 pc ke deve fare da
gateway al router wireless, o è il router wireless ke fa da gateway al pc??
Se è il secondo caso non vedo problemi (il router fa il suo lavoro)
nel primo caso
collegamento eth : pc 192.168.1.1 router 192.168.1.2
sul pc dai i comandi:
echo 1 > /proc/sys/net/ipv4/ip_forward
iptables -t nat -A POSTROUTING -s 192.168.1.0/24 -d 0.0.0.0/0 -j MASQUERADE
ed il gioco è fatto.
Se in + metti il router wireless in modalità "trasparente" (di fatto non
routa nulla ma fa solo da access point con l'ip che serve solo per
configurarlo) puoi fare sì che il pc faccia da gateway a tutta la rete
182.168.1.0/24.
Saluti
Fabio