espressioni regolari su UPDATE in MySQL

Stefano Costa steko@iosa.it
Lun 14 Ago 2006 22:55:41 CEST

Ciao a tutti.

Visto che il mese scorso ho svolto (con notevole sforzo e risultati non
sempre all'altezza delle aspettative) il ruolo di "esperto informatico"
all'interno del mio gruppo di ricerca, mi sono trovato a fronteggiare
alcuni problemi molto pratici. Vi sottopongo il primo.

Per gestire la documentazione archeologica usiamo MediaWiki (figo no?).
Senonché nel passare dal MySQL 4 al 5 (dall'hosting al nostro server
locale) c'è stato qualche problema di encoding e tutte le lettere
accentate nei titoli degli articoli di MW erano diventate delle belle
sequenze di ~Á etc.
Ho letto e riletto la guida di Mysql che mi ero portato dietro (niente
connessione a internet lì), ma non ho trovato nessun modo per
automatizzare la soluzione del problema.

Avevo pensato che l'utilizzo di espressioni regolari potesse aiutarmi,
ma ovunque sono citati esempi di utilizzo solo su SELECT e mai su
UPDATE. In Postgres si possono fare cose del genere:
http://wiki.gfoss.it/index.php/Espressioni_regolari_in_PostgreSQL

Io avrei pensato di poter fare delle cose tipo (e sbaglierò di sicuro la
sintassi)

UPDATE tabella SET nomecampo = substring(????) WHERE nomecampo REGEXP
'~Á'

I punti interrogativi significano "non so come indicare che voglio
sostituire il matching pattern e basta".

Qualcuno ha qualche esperienza/dritta/suggerimento/insulto ?

Grazie,

Steko

P.S: quando risolvo questo, c'è il secondo che è ancora più bello e
riguarda SAMBA! :)

--
Stefano Costa
http://www.iosa.it Software Open Source per l'Archeologia