rinominare file

asettico asettico@rossomaltese.it
Lun 28 Ago 2006 11:11:41 CEST

p.lemoussu ha scritto:
> I commandi rename e mv sono in grado di cambiare il nome dei file
> tuttavia non mi sembrano in grado di fare  il lavoro di cui ho bisogno:
>
> in una directory ci sono centinaia di file con nomi di questo tipo:
> 405523.pdf    4055542. pdf     4055545.pdf..........
> Ho necessità  di sostituire tutti questi numeri casuali con un titolo
> decente ad esempio:
>
> presentazione.pdf      incontro_genova.pdf    nome_di_esempio.pdf
>
> ho gia un file di testo che indica gli abbinamenti
>
> 405523.pdf      presentazione.pdf
> 4055542. pdf   incontro_genova.pdf
> [...]

Assolutamente sì: la bash. ;-)
Fai così:
* fase 1:

cat il_file_di_corrispondenza | while read old new; do mv $old $new; done

* fase 2:
RTFM man bash! ;-) :-D
Scherzo, comunque considera che la bash ha un linguaggio di scripting molto
completo che ti permette di automatizzare tutte le operazioni che si possono
eseguire interattivamente.
HTH e happy bashing!
--
  ,= ,-_-. =.  asettico ~ [ http://rossomaltese.it/   ]
((_/)o o(\_)) OpenPGP ~~ [ 1024D/1CB926BA 2003-11-29 ]