problema con su

attilio adavide1@alice.it
Ven 15 Dic 2006 15:33:47 CET

ciao a tutti,
ho provato ad accedere al file permission.rules per variare un parametro
e, mi sono visto negare l'accesso per password non corretta; preciso
che, quando scarico gli aggiornamenti tramite notifica, la password č
accettata.
trascrivo la videata del terminale premettendo che la versione da me
usata č Ubuntu 6.06 aggiornata.
attilio@xenia:~$ sudo
usage: sudo -K | -L | -V | -h | -k | -l | -v
usage: sudo [-HPSb] [-p prompt] [-u username|#uid]
            { -e file [...] | -i | -s | <command> }
attilio@xenia:~$ su
Password:
su: Authentication failure
Spiacente.
attilio@xenia:~$ su apt-get update
Id «apt-get» sconosciuto
attilio@xenia:~$ apt-get update
E: Impossibile aprire il file di lock /var/lib/apt/lists/lock - open (13
Permesso negato)
E: Impossibile creare un lock sulla directory di list
attilio@xenia:~$

qualcuno sa dirmi cosa č successo e dove posso andare a vedere per
risistemare le cose??
ho comunque gią fatto ricerche ma senza frutto.
grazie
attilio