formattare secondo hd

Mirco Massone m.massone@datasiel.net
Lun 6 Feb 2006 08:54:19 CET

emi78@fastwebnet.it ha scritto:
> ho montato un secondo hd che vorrei utilizzare per archiviare documenti,
> dovrei accedervi sia quando utilizzo linux che quando sono con win.
> è fattibile? come bisogna formattarlo?
> ho provato a formattarlo fat32 ma linux non sembra contento...
> ciao e grazie
> emi

In FAT32 Linux ha accesso sia in lettura che in scrittura, non dovresti
avere problemi, guarda piuttosto di editare il file /etc/fstab, ed
aggiungervi l'unità montata dove ritieni più opportuno, creando
opportunamente il punto di mount (se non esiste) e poi:
come root: chmod 777 /punto di mount (nel mio caso sarebbe /media/usbhdu).

Io uso un unità esterna su porta usb2, con file system FAT32 specificata
sul file in questione come segue:

/dev/sda        /media/usbhdu   vfat32  0       0       0

Dove: sda é la mia unità esterna (su porta usb2), /media/usbhdu é il
"mount point", vfat32 é il file system specificato, gli altri parametri
puoi riportarli uguali.

E funziona benone.

Occorre poi formattarla?.. e qui puoi usare mkfs...vedi il man relativo.

:-)

--
Mirco Massone
Datasiel S.p.A.