Re: quale distro è la più leggera ?

Fabio Ceinar fabio.ceinar@telvia.it
Lun 13 Feb 2006 14:56:37 CET

----- Original Message -----
From: "Emanuele Rocca" <ema@linux.it>
To: <glug@genova.linux.it>
Sent: Monday, February 13, 2006 2:09 PM
Subject: Re: quale distro è la più leggera ?

* Fabio Ceinar <fabio.ceinar@telvia.it>, [2006-02-13 12:36 +0100]:
>  A livello professionale sono pochini i server debian.

A quel che vedo io non è così. Hai dei dati?

ciao,
    ema

Certamente se tu per professionale intendi l'hosting di
www.fatti-un-bel-server.it o www.register.it ti dico che la + usata è Red
Hat (o Fedora che dir si voglia) seguita da Debian.
Un bel rpm -Uvh mysql-php-apache (rpm o apt-get install o equivalente per
suse - diffusa anche lei ) e ti ritrovi un server sul quale gira il tuo sito
con quello di altri 200..che fanno numero.
Mentre nel server dove girano pacchetti compilati ad-hoc (slack e ci metto
anke gentoo in certi casi) la macchina è orientata alle MIE esigente, quindi
+ prestante, ma ai fini numerici conta 1.
Se ti fai il server in casa per www.4amici-al-bar.com metti pure debian,
suse o anke win 2003 server anche perkè non credo ti servano configurazioni
particolari di php.
La mia premessa mi pare fosse chiara "a livello professionale"
Chi fa 10000 server Red Hat non mette Red Hat perchè è meglio per il
cliente, ma perchè è + gestibile per lui (auto-update senza troppi
sbattimenti) e questa "per me" non è professionalità.
Saluti
Fabio