Problema con l'aggiornamento del Kernel

Stefano Canepa sc@linux.it
Lun 27 Feb 2006 10:07:57 CET

Il giorno lun, 27/02/2006 alle 09.25 +0100, Mirco Massone ha scritto:

> Eccomi col messaggio d'errore per intero, subito dopo il conteggio della
> RAM succede che....
>
> Booting 'Ubuntu, Kernel 2.6.12-10-386'
> root	(hd0,0)
> Filesystem type is EXT2FS, partition type 0x83
> Kernel	/boot/vmlinuz-2.6.12-386 root=/dev/hda1 ro quiet splash vga=791
> Error 18: Selected cylinder exceeds maximum supported by bios
> Press any key to continue...
>
> Qualcuno può aiutarmi?
>
> Al momento ho modificato il menu.lst dentro /boot/grub, però vorrei
> sapere se c'é speranza d'usare il nuovo kernel...:-)

Una rapida ricerca su Internet conferma la mia idea: il nuovo kernel è
registrato sul disco a partire da un cilindro che  il tuo BIOS non
riesce a usare. Hai due alternative: spostare la partizione di boot in
modo che occupi cilindri con numeri meno elevati, l'ideal sarebbe
all'inizio del disco (dove penso tu abbia Windows) oppure provare ad
aggiornare il BIOS. Prova a spedirci la tabella delle partizioni (c'è un
comando di cfdisk che la stampa).

Ciao
Stefano

--