GLUG: problema con immagine ISO da masterizzare su dvd

Mirco Massone m.massone@datasiel.net
Lun 23 Gen 2006 15:29:05 CET

Ho trovato la soluzione che cercavo per l'acquisizione video e la
relativa trasformazione in dvd film dei filmati che ho su videocamera
digitale con KINO, tool semplice, senza troppi fronzoli, che mi soddisfa.
Eseguo un export del file dv su file mpeg2, poi con dvd author e mkisofs
trasformo il tutto per creare un formato iso da masterizzare, ma a quel
punto scopro che il formato iso è troppo grande per stare su un dvd, più
grande di circa 200Mb. Cosa posso fare?
Esiste un qualche tool, anche a riga di comando, in grado di eseguire
una "compressione" del file iso affinché possa starmi dove desidero?

Oppure devo usare un altro formato all'origine, cioé in fase di export?
Ma allora quale formato é migliore per mantenere il più possibile la
qualità delle immagini fedele all'originale?
Quale export eventualmente può essere poi trattato con dvdauthor?

Scusatemi, ma sono un principiante dell'editing video...
e un "quasi principiante" anche su Linux...

Chi mi da qualche consiglio?