GLUG: Come chiedere aiuto

Cristiano Nattero kr1zz@interfree.it
Mar 24 Gen 2006 00:01:35 CET

   Ho la sensazione (ma magari mi sbaglio) che in questa lista molte
persone non osino chiedere aiuto, magari per paura di fare brutta
figura. Da esperto di pessime figure vi invito a non avere paura e a
chiedere: siamo qui apposta!

   Mi permetto un piccolo suggerimento: quando fate una domanda cercate
di chiarire nell'oggetto della mail quale sia il problema in questione e
cercate di fornire nel corpo una spiegazione che permetta di capire il
contesto. "Per capirci: messaggi del tipo: ``Mi ha dato l'errore
XYZWHSG, sapete perché?'' non sono di grande utilità, molto meglio
spiegare che cosa stavate cercando di fare e in che punto le cose sono
andate storte."

La parte tra "" è tratta da: "Come passare al software libero e vivere
felici", di Stefano Barale
http://www.stefanobarale.org/Sites/stefanobarale/Sites/stefanobarale/publications/comepassare/pinguino-0.99-html/pinguino-0.99-ol.html

Ciao,
Cri