GLUG: SOund ESS 1868 problema di configurazione con Ubuntu 5.10

Renzo Cavalli renzo.cavalli@tin.it
Mar 24 Gen 2006 17:50:37 CET

Mirco Massone wrote:
> Renzo Cavalli ha scritto:

> Ciao Renzo, grazie per la dritta, purtroppo non riesco ugualmente a
> trovare alcuna utility alsa, nonostante abbia regolarmente installato i
> pacchetti che mi suggerivi tu con:"sudo apt-get install  alsa-base"
> ...alsa-source alsa-utils, ma dopo, col terminale, alsaconf non viene
> riconosciuto come comando esistente....che faccio?

dpkg -S alsaconf
alsa-utils: /usr/sbin/alsaconf
alsa-utils: /usr/share/man/man8/alsaconf.8.gz
alsa-utils: /usr/share/locale/ru/LC_MESSAGES/alsaconf.mo
vim-runtime: /usr/share/vim/vim64/syntax/alsaconf.vim
alsa-utils: /usr/share/locale/ja/LC_MESSAGES/alsaconf.mo

in alsa-utils e' dunque contenuto alsaconf, che viene installato in
/usr/sbin/

-rwxr-xr-x  1 root root 37433 2005-11-23 00:30 /usr/sbin/alsaconf
(notare i permessi di esecuzione)

anche alsactl e alsamixer sono contenuti in alsa-utils

alsactl store memorizza la configurazione
alsactl restore ripristina la configurazione
alsamixer configura i livelli del mixer
(e' spartano, ma funziona :-) , con le freccette.)

prova anche modprobe il modulo snd_es18xx

e guarda qui, che hanno risolto il tuo problema.

http://forum.ubuntu-it.org/index.php?topic=7263.msg7290#msg7290

  ma se la scheda e' isa e' una menata, bisogna configurare i/o e irq,
ricavandoli dalla scheda o settare la scheda. prova sperando che quei
valori siano liberi, o modificali di conseguenza, con l'aiuto di
cat /proc/ioport
cat /proc/interrupts

altro non so.

--