GLUG: hdparm

walter@zequinha.it walter@zequinha.it
Mer 25 Gen 2006 15:18:44 CET

Scrive Renzo Cavalli <renzo.cavalli@tin.it>:

> ubuntu

> oddio, lo da anche a me su hd usb ... ma
>
> https://support.layeredtech.com/home/index.php?x=&mod_id=2&root=1&id=194
> http://www.ussg.iu.edu/hypermail/linux/kernel/0503.0/0604.html
>
> come qualcuno ha gia' suggerito, spesso e' sufficiente mettere l'errore
> su google per avere una risposta.
> (la s di sda sta per scsi)

purtoppo a me succede che l'ignoranza informatica spesso si combini con
l'ignoranza linguistica. cosi' mi servirebbe un doppio decoder: uno per
rendere, non solo umana, ma scimmiesca l'informatica e uno per tradurre
l'inglese dall'italiano.
Giuro di aver provato a cercare di reperire qualche informazione da google
prima di coinvolgere il prossimo scrivendo pigramente in lista.
Se ho transcodificato bene quindi hdparm non è' destinato a lavorare in
presenza di controller SATA (?)
Avevo trovato due riferimenti:
http://www.lazy8.nu/delld180/DebianLinuxOnDellLattitude810laptop.html#step14
http://www.slacky.it/forum/viewtopic.php?t=8403&highlight=dma
che parlano di hacking in include/linux/libata.h (al massimo potrei
fare due "manezzi" !). Cosa che provato anche a fare ma senza
risultati sul messaggio in questione.
Dimmi che non capisco niente e passo a uindous ;-) Se riesco a liberami
stasera ti offro una birra !
ciao e grazie
walter

ps parlare di informatica e' come parlare di una vite ad un ferramenta (la
vuole da legno, a testa fresata, a taglio, lunga quanto, ecc. ecc.): finora
ho vissuto la differenza tra congegni elettronici distinguendoli solo per
marca e poco altro. tocco con mano quanto possano essere noiosi. abbiate
pieta' di me.

--
http://www.zequinha.it