Apache2 e php

ad Lunam Jovem adlunamjovem@yahoo.it
Mar 31 Gen 2006 07:22:13 CET

Alessandro I. ha scritto:
> Ho installato in primis Apache1 e il php4 e andava tutto bene.. questa
> sera, pero', uscito un errore strano nelle funzioni di mysql, decido
> di fare aggiornamenti... l'errore ritornato diceva che il parametro
> result in "mysql_fetch_array" non era valido...

Questo e' di sicuro un errore di programmazione: mysql_fetch_array richiede un argomento di tipo resource per
eseguire il fetching.
E' possibile che per qualche motivo gli sia stato pasato un tipo di variabile diverso, oppure che la query non
fosse andata a buon fine per cui l'identificativo di risorsa risultava null.

Per ovviare generalmente si usa un "or qualcosa" subito dopo mysql_query, tipo:

$_risorsa = mysql_query("DESCRIBE tabella1") or die ('Query non eseguita');

> ho pensato: "poco male, ne approfitto per aggiornare il php.. magari
> e' un bug conosciuto"...
> mi butto nell'installazione di apache2 e php5... ho installato tutti i
> pacchetti necessari (libapache2-mod-php5 e il php5-common etc..)
> ora arriva il delirio...
> i file .php che prima venivano interpretati, ora mi vengono presentati
> come file da scaricare...

Per questo errore puoi guardare qui : http://it2.php.net/manual/it/faq.build.php#faq.build.not-running

Ti ricordo anche che nella versione 5 di PHP le funzioni MySQL non sono piu' compilate in maniera nativa.
Le devi aggiungere come libreria o altrimenti non potrai usare le classiche funzioni mysql_

Se ben ricordo, infatti, PHP5 usa mysqli che e' molto piu' avanzata come libreria.

Trovi tuto qui (in inglese): http://it2.php.net/manual/it/faq.migration5.php

Claudio

http://mail.yahoo.it