SPAM

Marco Bertorello marco@bertorello.ns0.it
Mar 11 Lug 2006 11:19:40 CEST

On Tue, 11 Jul 2006 10:38:46 +0200
md@Linux.IT (Marco d'Itri) wrote:

> Non è ovvio che funzioni contro questo tipo di spam, e prima c'è il

ovviamente, però una bella botta generale allo spam la dà ;-)

> problema di trovare una implementazione che non muoia sotto carico
> come quelle che ho provato.

quali hai provato? io ho provato postgrey+postfix e sono molto
interessato a provare sqlgrey (per via dell'autowhitelist).

Postgrey non mi ha dato questo particolare problema di carico (magari
quella macchina non era tanto stressata).

Ho suggerito l'utilizzo del greylisting anche ai ragazzi del FLUG e pare
che si stia comportando bene, sul loro serverone

> Piuttosto sto valutando di rifiutare la posta inviata da server senza
> rDNS, che probabilmente nel 2006 è ampiamente accettabile.

Di cosa si tratta, di preciso? rifiuta le connessioni da server che non
hanno un reverse lookup?

Postfix mi pare possa già farlo, con le direttive tipo:

reject_non_fqdn_hostname
reject_non_fqdn_sender
reject_non_fqdn_recipient

Oppure non ho capito? :-)