partizionamento e installazione

valtmari apiconsi@gmail.com
Dom 23 Lug 2006 19:27:20 CEST

Salve a tutti
Una volta al corso mi era stato detto che per installare (su un pc in
cui c'è già win xp, è un Pentium II 400 Mhz) ubuntu 5.10 di cui mi
avevate dato la versione live e quella install, prima bisogna infilare
nel lettore la live, eseguire il partizionamento, poi uscire e
riavviare con il cd di installazione. E installare.
Confermate?
Io ho provato a far partire la versione live.
Mi viene la schermata di ubuntu senza pannello e con un'icona nel
desktop: quella del cdrom. Cliccandoci dentro ho trovato un po' di
directory, ho cercato di aprirne un paio ma è lentissimo, così ho
rinunciato, però qualcosa circa il partizionamento non mi sembra
proprio di averlo visto.
Ho provato gparted live, e sono riuscito a partizionare e formattare
hda2 in formato ext3, ma poi mi dice che manca la swap. Non sono stato
capace di crearla.
Chi mi dà qualche dritta?
saluti
valter