partizionamento e installazione

Valerio Fuoglio (thewally) thewally@linux.it
Dom 23 Lug 2006 20:22:28 CEST

Alle 19:27, domenica 23 luglio 2006, valtmari ha scritto:
> Ho provato gparted live

meglio questo che ubuntu live, dovrebbe essere più semplice.

> , e sono riuscito a partizionare e formattare
> hda2 in formato ext3, ma poi mi dice che manca la swap. Non sono stato
> capace di crearla.

Non ho nessuna esperienza con Gparted, ma, devi creare una nuova partizione
come hai fatto per quella formattata in ext3. Poi la formatti come swap.
Se non riesci a farlo da interfaccia grafica, ti segni il nome della
partizione (supponiamo che sia /dev/hda5), salvi tutto quello che hai fatto
con gparted, lo chiudi.
Apri una console come root, e scrivi:
makeswap /dev/hda5

> Chi mi dà qualche dritta?

Ti consiglio di seguire questa guida:
http://www.gentoo.org/doc/it/handbook/2005.1/handbook-x86.xml?part=1&chap=4
Solo la pagina che ti ho indicato (e neanche tutta), altrimenti sconfini in
cose che non ti serviranno.

> saluti
> valter

Ciao