problema con ubuntu

Valerio Fuoglio (thewally) thewally@linux.it
Dom 30 Lug 2006 11:50:36 CEST

Alle 11:35, domenica 30 luglio 2006, valtmari ha scritto:
> A proposito dello spazio su disco e file inutili, spazzatura, anche
> in Linux si creano, giusto? Ad esempio un'immagine scaricata a metà,
> un file temporaneo mentre va via la corrente, insomma ciò che in
> winzozz sono i .tmp in Linux dove si trovano?

Normalmente vengono creati in /tmp e /var/tmp
Dovrebbero essere eliminati periodicamente dal sistema (Gentoo lo fa ad
ogni avvio - purtroppo non so per Debian).

> Oppure, non c'è bisogno
> di andarli a cercare/vedere, basta dare il comando apt-get clean e va
> tutto a posto?

apt-get clean rimuove i pacchetti che hai scaricato (i pacchetti vengono
scaricati e scompattati - il file compresso rimane, a volte
inutilmente).
Per informazioni più precise:
http://www.debian.org/doc/manuals/apt-howto/ch-apt-get.it.html#s-clean

> Quindi è consigliabile dare questo comando periodicamente oppure è
> pericoloso? Insomma che cosa 'pulisce' il comando?

Non mi sembra molto pericoloso.

> Ci crederete? Mentre scrivevo questa mail è mancata per un attimo la
> corrente e alla riaccensione mi sono ritrovato quasi tutto il testo
> intatto. E' uno dei vantaggi di Linux?

Direi di si :)
(Ma credo dipenda molto dal fatto che KMail  è fortemente integrato in
KDE)

> Un'ultima cosa: in Linux esistono i Temporary Internet files cioè
> immagini scaricate dalla rete che poi uno si può andare a prendere e
> utilizzare ad esempio per i siti? Anche in Linux questi file vengono
> eliminati dopo un certo tempo?

Penso dipenda dal browser. Che browser usi?

> Saluti
> valter

Ciao
TheWally