Passare a Debian

Angelo Naselli na_spa@libero.it
Mer 7 Giu 2006 09:24:37 CEST

> Grass 6 lo conosco abbastanza bene, sì.
>
> Per rispondere ad Angelo (e anche ad Alessandra!), c'è almeno un buon
> motivo per installare dai sorgenti, ed è la possibilità di usare la
> versione 6.1.cvs che a dispetto delle apparenze è stabile quanto la
Se il problema è solo questo sul repository di grass e non sulla luna:
"http://ftp.gwdg.de/pub/misc/freegis/intevation/freegis/fedora/4/RPMS/grass-6.1.cvs-2.i386.rpm"
- ho scelto fc4 perché immagino sia quella la versione installata, ma c'è
anche le directory per le fc3 ed fc5.
> 6.0.4 stable e ha tonnellate di funzionalità in più, che possono essere
> molto utili.
>
> Usare Debian è buono, perché risolvere le dipendenze è facile. In realtà
Guerra di religione? Debian è facile perchi sa come si fa. Mandriva è
facilissimo per me che so come si fa. Fedora è facile per chi sa come si fa.
Sviluppare, compilare i sorgenti è semplice per chi ha una conoscenza base
dei sistemi linux e sa un minimo di programmazione.
> non è obbligatorio, se uno è in grado di risolvere le dipendenze su
> Fedora, Mandriva o PinguLinux, è uguale :)
>
> Una buona pagina che introduce alla compilazione da sorgenti su Debian è
> questa: http://casoilresource.lawr.ucdavis.edu/drupal/node/123
che a parte un aptitude usato come esempio è assolutamente generale.
e a parer mio da evitare se uno non è un'esperto. Perché perche saper
compilare ed installare sulla propria distribuzione è importante.
Una volta che tu hai installato nel sistema alcune librerie col metodo
dei tar.gz (configure-make-make install) non hai riferimento a cosa
hai installato. E questo può in futuro essere indice di casini.
Per il tuo sistema grass potrebbe essere installato alla versione
precedente (pacchetto deb ufficiale) ma tu hai forzato la versione
alla successiva. Esce una versione nuova e decidi di provarla.
Cosa viene rimosso? cosa sovrascrivi? cosa perdi o trovi?
Le risposte non sono difficili, ma ovviamente non le trovi installando
debian...

Ciaps
	Angelo