quale distribuzione

Emanuele Rocca ema@linux.it
Mar 13 Giu 2006 14:53:46 CEST

* lucadeluge <lucadeluge@libero.it>, [2006-06-13 14:15 +0200]:
>  Ci sono state tre distribuzioni più gettonate, gentoo, ubuntu e
>  debian mi potete dire pregi e diffetti?

La domanda su quale sia la distribuzione adatta è molto frequente e la
risposta più saggia che viene data solitamente è: dipende.

Dipende da te, ognuno ha la distribuzione con cui si trova meglio, ma
per capire quale fa al caso tuo non puoi far altro che provarle,
quantomeno le più note.

Una delle differenze sostanziali è il tipo di pacchetti utilizzato dalla
distribuzione: rpm o deb. Inoltre vi sono alcune distribuzioni che non
forniscono pacchetti binari veri e propri, che però mi sento di
sconsigliarti.

Dal mio punto di vista ti converrebbe provare per prime Ubuntu (deb) e
Fedora (rpm), poi le altre.

Gentoo è secondo me la scelta peggiore per una persona alle prime armi;
difficilmente avrai voglia di passare del gran tempo a compilare tutto
ciò che installi, operazione frustrante e (in attesa di essere smentito
da benchmark) di dubbia utilità.

Ciò non toglie che, dopo aver provato le altre, puoi sempre provare
Gentoo e trarre le tue conclusioni.

ciao,
    ema