Quale antivirus??

Davide Linosa Davide.Linosa@libero.it
Gio 15 Giu 2006 14:21:03 CEST

---------- Initial Header -----------

>From      : glug-bounces+davide.linosa=libero.it@genova.linux.it
To          : glug@genova.linux.it
Cc          :
Date      : Thu, 15 Jun 2006 12:43:50 +0200
Subject : Re: Quale antivirus??

Il giorno gio, 15/06/2006 alle 10.21 +0200, Davide Linosa ha scritto:
> Ciao a tutti!
> Innanzitutto mi presento, sono un ragazzo che ha frequentato l'ultimo corso di linux e per l'esatezze quello delle 20.30..
> Volevo chiedervi una cosa, vorrei installare un antivirus sul mio pc con ubuntu, facendo una ricerca con apt-cache search ho notato che ne vengono fuori parecchi, voi quale mi consigliate??
> Avrei bisogno di un antivirus semplice nell'utilizzo e che per lo più mi faccia scansioni sui file scaricati piuttosto che sui messaggi di posta che peraltro leggo da browser..

Risposta breve: non mettere nulla.

Risposta lunga: Linux è esente da virus vista la sua architettura con
utente con privilegi e utente senza privilegi, diritti di esecuzione,
diritti sulle directory ecc, ecc... L'unica cosa di cui ti devi
preoccupare sul fronte della sicurezza sono gli attacchi esterni e i
così detti rootkit, cioé robe che ti si installano abusivamente e usano
il tuo PC per scopi loschi. Per queste cose esiste iptables, il
fantastico firewall di Linux. Per configurare iptables ha mille strade,
quella che consiglio io è usare shorewall, non è la più accativante (non
è un programma grafico) ma tanto ben documentata che non puoi trovarti
in difficoltà. Un'alternativa è firestarter che però a me inchioda la
macchina di brutto (devo capire perché).

Ciao
sc

--
Stefano Canepa aka sc: sc@linux.it  http://www.stefanocanepa.it
arroganza. (Larry Wall)

Grazie per la risposta, ma scaricando i file da web e dovendoli condividere con altri pc in rete con os Windows non c'è il pericolo che virus non pericoli per linux lo diventino per windows una volta spostati i file?

grazie ancora,
ciao davide.