Il festival di poesia!

Alessandro I. isspro@gmail.com
Ven 16 Giu 2006 19:29:14 CEST

On 6/16/06, Cristiano Nattero <kr1zz@linux.it> wrote:
> _Stallman_-_15_giugno_
> RMS ha dato veramente il bianco! Ha tenuto un intervento assolutamente
> divulgativo in cui ha parlato a lungo di copyright, di libertà digitali,
> di condivisione della conoscenza. Ha fatto alcune proposte originali e
> poi c'è andato giù pesante contro il WTO, contro i brevetti sui farmaci
> e sui semi, contro la politica. Mi è piaciuto molto più questa volta che
> non quella a Torino :-)

E' stato semplicemente fantastico...
e' la prima volta che partecipo ad una conferenza di questo tipo...
l'unica difficolta' e' stata l'inglese, pero'... la mia conoscenza
della lingua, penosa, non mi ha permesso di capire le sfumature
gergali che ha usato Stallman e che la traduttrice non ha saputo
tradurre benissimo (il DRM, per esempio)...
Ha solleticato la mia fantasia con l'idea del bottone... "have you
press the button today?? why nooooot?" (il mio inglese e' penoso, mi
scuso per gli errori in anticipo) e della tassa sulla connessione (ne
parlavo a mio padre 2 anni fa, quando non conoscevo ancora nulla della
FSF e derivati...
E' veramente una grande mente.. ;-)  (e come diceva Renzo oggi, e'
grande soprattutto perche' ha pensato tutte queste cose nei lontani
anni settanta..)
Sono dispiaciuto di non aver chiesto un autografo.. qualcuno mi aveva
detto che non firmava volentieri e mi sono auto-escluso.. sigh.. :(

> _LUG_-_16_giugno_
> Oggi abbiamo soprattutto incontrato il LUGGE e il GUGLI, perché di
> esterni mi sembra ce ne fossero proprio pochini. Non sono contento del
> mio intervento, non sono stato affatto brillante, però ho colto
> l'occasione per lanciare qualche ponte. Scriverò prestissimo qualche
> proposta concreta su glug-ld. Aggiungo che vedersi di persona è
> tutt'altra cosa che scriverci e qualche volta ci vuole proprio...mi sa
> che mi farò vivo uno di questi mercoledì ;-)

Confesso di non aver seguito tutto quanto per filo e per segno.. si
faceva fatica ad ascoltare... non ho potuto trattenere un sorrisino
quando ho sentito dire che FireFox e' usato dal 55-59% delle persone..
:D :D
Nell'insieme, pero', mi e' piaciuta la mattinata...

Ciao,
Ale