Cerco un programma...

ad Lunam Jovem adlunamjovem@yahoo.it
Ven 10 Mar 2006 09:43:20 CET

Sto cercando un software particolare ma non so se c'e' su linux.

Vi spiego: e' da un po' di tempo che sto portando avanti la causa di linux all'universita' di lingue in cui
lavoro.

Ieri parlavo con il preside della facolta' (che ha fatto mettere linux su molte macchine nella sua sezione) e
gli ho proposto di installare in via sperimentale ubuntu su tre o quattro macchine dedicate agli studenti.
In via delle Fontane, infatti, c'e' un locale attrezzato per gli studenti di lingue con una ventina di pc.

Lui non ha problemi ad autorizzare la cosa, ma mi ha fatto notare che attualmente quell'aula computer viene
utilizzata per fare alcune lezioni, usando un software particolare che ora vi descrivo.

Si tratta in pratica di un sistema che permette di trasformare i pc degli studenti in semplici derivazioni del
pc del professore.
Il prof dal suo pc apre una finestra e seleziona i pc di cui vuole prendere il controllo e da quel momento lo
studente non ha piu' possibilita' di far nulla se non guardare lo schermo, su cui vedra' cio' che vede il
professore.

Esiste qualcosa di simile su linux?

Il massimo sarebbe riuscire a collegare il sistema che si usa su win anche ai pc con ubuntu ma dubito che sia
possibile.
L'unica altra alternativa che mi e' venuta in mente e' un dual boot.

Voi che dite?

Claudio

http://mail.yahoo.it