Cercasi docente di sostituzione!!!

Cristiano Nattero tuor78@tiscalinet.it
Gio 16 Mar 2006 10:36:04 CET

Cristiano Nattero ha scritto:
>    Alberto Gistri mi ha chiamato e m'ha detto che non riuscirà a venire
> a insegnare: chi si offre di sostituirlo?

   Due persone hanno dato la disponibilità per il 24 (Stefano Canepa e
Giovanni Chiola, tanto per non fare nomi), nessuna per il 20, per cui
l'appello è ancora valido.

   Alberto aveva unito queste due lezioni in una sola ma vi racconto
comunque come faceva, giusto per darvi una traccia (assolutamente non
vincolante).

   All'inizio, dopo pochissime parole insegnava a far partire un live CD
e lasciava che gli allievi lo esplorassero e provassero alcune
applicazioni. L'ultima volta abbiamo usato eduknoppix per tutti, la
volta precedente invece c'erano tante distribuzioni live diverse, l'idea
era che gli allievi poi se le scambiassero e iniziassero così a fare
gruppo. Ci vogliono circa tre quarti d'ora - un'ora e tanto lavoro da
parte dei tutor, perché non è detto che funzioni tutto alla prima. In
questo modo le persone vedono qualcosa di interessante, imparano a farlo
ripartire a casa e sono di solito più disposte a stare a sentire la
storia del software libero, le sue conseguenze e perché sia importante
utilizzarlo.

Ciao,
Cri