portatile per due reti differenti

Valerio Fuoglio (thewally) thewally@linux.it
Mer 22 Mar 2006 10:51:32 CET

Franco Traversaro ha scritto:
> Non so se sia possibile, ma credo di sì.
> Ho un portatile, che devo usare sia a casa (dove ho una lan) che al lavoro
> (dove ho un'altra lan). Il problema è che queste due lan sono impostate in
> maniera diversa, come vado ad illustrare:
>
> CASA: ip del tipo 192.168.1.X, netmask 255.255.255.0, gateway 192.168.1.1
> LAVORO: ip 10.0.0.X, netmask 255.255.255.0, gateway 10.0.0.1
>
> L'obiettivo sarebbe non toccare in alcun modo le reti e riuscire ad impostare
> il portatile in modo che possa dialogare su entrambe senza necessità di
> [...]
Ciao,
potresti provare ad usare Ifplugd che avvia uno script bash che, dopo
aver controllato a quale rete sei collegato, configura ed attiva
l'interfaccia di rete. Così diventa tutto automatico ;-)

per ifplug http://0pointer.de/lennart/projects/ifplugd/ ( Comunque
dovrebbe essere disponibile gia pacchettizzato sia per Debian che per
Ubuntu ).

Per stabilire a quale rete sei collegato potresti provare a creare due
entry diverse nel file di configurazione di grub, una per casa ed una
per l'ufficio, con la differenza che ad una passi al kernel un parametro
  tipo rete=casa , ed all'altra uno tipo rete=ufficio. Poi controlli in
/proc/cmdline se al kernel è stato passato l'uno o l'altro.

Per lo script basta qualcosa del genere:
-
#!/bin/sh

IPCASA=192.168.1.5 	# Tuo IP a casa
IPLAVORO=10.0.0.4		# Tuo IP al lavoro

if [ "`cat /proc/cmdline | grep -o "rete=casa"`" == "rete=casa" ]; then
	ifconfig eth0 add addr ${IPCASA}/24
	route add default gw 192.168.1.1
elif [ "`cat /proc/cmdline | grep -o "rete=lavoro"`" == "rete=lavoro" ];
  then
	ifconfig eth0 add addr ${IPLAVORO}/24
	route add default gw 10.0.0.1
fi
-

ciao
thewally

P.S. : sono un po' arrugginito di bash scripting, ma spero che funzioni :-P