nuovo iscritto

Stefano Canepa sc@linux.it
Sab 25 Mar 2006 16:00:52 CET

Il giorno ven, 25/03/2005 alle 12.51 +0100, marco ha scritto:
> ciao a tutti sono un nuovo iscritto sto partecipando con grande soddisfazione
> al corso "linux per tutti, tutti per linux".
> Avrei qualche domanda da fare .
> 1) ho installato la mandrake 10.1 su un vecchio portatile (toshiba 4010cds)
> 266 Mhz con 160 Mb di ram per renderlo un po più veloce sto utilizzando
> l'ambiente grafico icewm però non so come disinstallare  kde nel senso che
> con rpmdrake quando cerco kde vengono fuori un sacco di programmi e non so se
> disinstallarli tutti.

Lascia li i pacchetti che compongono kde.

> 2) ogni volta che stacco l'alimentazione al portatile non riconosce più la pen
> drive /dev/sda1/ non esiste, per ripristinarlo devo fare un aggiornamento con
> il disco di installazione

Scusa ma qui non ti seguo. Quando inserisci la schiavetta ti
appare /dev/sda1, giusto? Quando la smonti e la estrai /dev/sda1
sparisce, corretto? L'unica cosa che mi viene in mente è che il tuo
portatile non riesca ad alimentare l'USB con la batteria. In nessun caso
la soluzione mi sembra essere un aggiornamento.

> 3) la scheda audio yamaha  opl3-sa3 non viene riconosciuta durante
> l'installazione, da root con sndconfig la identifico ed il campione audio si
> sente correttamente, rinomino il file modules.conf in modules.conf. bak come
> mi suggerisce ma l'audio continua a non sentirsi.

Hai modificato il file modules.conf aggiungendo i moduli snd_ oppure hai
solo fatto una copia di backup? Esegui lsmod prima di sndconfig e salva
l'output, esegui sndconfig, riesegui lsmod e controlla se il suo output
differisce dal primo. A questo punto saprai quali sono i moduli da
aggiungere in modules.conf.

Ciao
Stefano

PS: mercoledì sono al circolo e lunedì faccio il corso io se vuoi uno
dei due giorni vediamo tutto.

--
Stefano Canepa aka sc: sc@linux.it  http://www.stefanocanepa.it
arroganza. (Larry Wall)