Mandriva e windows su notebook

Gian Piero Carzino gianpiero.carzino@fastwebnet.it
Dom 26 Mar 2006 08:53:27 CEST

Marina ha scritto:
> Ciao,
> ho finalmente deciso di installare Linux Mandriva sul portatile, Acer
> Aspire 1510, l'intenzione sarebbe quella di dividere equamente lo
> spazio (60 Gb) con window$. Quest'ultimo è costituito da 2 partizioni
> fat32: C di 46 Gb, circa l'82% e D di 9.7 Gb, il 17%, più una piccola
> rimanenza. Con la procedura di partizionamento di Diskdrake ho
> ridimensionato, fino al massimo possibile, di un 1 Gb D, l' unità C
> pare non ci sia verso di ridurla. Aiuto!

Cosa vuol dire "non c'è verso di ridurla"?
Il tool grafico di partizionamento non vede all'interno della partizione
(ad es. non ti dice la percentuale di uso)?
In questo caso potrebbe essere necessario (da windows) lanciare

chkdsk /f

A me è successo (però con windows XP e una partizione NTFS, non FAT32)
che windows andasse tranquillamente, e anche deframmentando non si
lamentasse di problemi sulla partizione, e invece il partizionatore
della installazione (una Ubuntu) non riuscisse a ridurla perché c'era un
"errore nel file sistem" - eliminato con il comando qui sopra