partizionamento disco sata

Franco Traversaro belinde@aliceposta.it
Mer 29 Mar 2006 20:14:08 CEST

Alle 16:38, mercoledì 29 marzo 2006, hai scritto:
> Grazie Franco, ti devo dire che in realtà l'ho già fatto, ma mi dice che
> la partizione in questione non é scrivibile, e quindi non avevo
> accesso...come si usa cfdisk?

Come dicevano gli antichi... RTFM! ;-)
Innanzi tutto, "man cfdisk" potrebbe risultare illuminante. In secondo luogo,
cfdisk ha bisogno dei privilegi di root... se non ricordo male, su ubuntu
devi fare tutto attraverso sudo, quindi dovrai lanciare questo comando:
$ sudo cfdisk /dev/sda
L'interfaccia è immediata, ricorda solo di impostare il tipo di filesystem
corretto e poi effettivamente formattare le partizioni col comando adeguato.
Comunque, in caso di dubbi... "man" è tuo amico!
--
Tanto più estendo l'isola della mia conoscenza,
quanto più scopro aumentare la linea costiera della mia ignoranza.