Mandriva 2006 Problema

Angelo Naselli na_spa@libero.it
Gio 30 Mar 2006 21:40:50 CEST

> Ho instalato l'ultima mandriva 2006 sul disco, ho 2 partizoni (1- windows, 2-
> Linux +swap)ho fatto tutto penso corretamante, l'istalazione è finita senza
> problemi dopo il primo avvio però quando vado col mouse verso la barra delle
> applicazioni il sistema si pianta totalmente non si riesce a far niente altro
> che riavviarlo...
>
> Cià succede anche quando scelgo qualunque cosa che riguarda la KDE.
>
> Qualcuno potrebbe auitarmi?

Ciao Lukasz (spero sia corretto),
mi piacerebbe darti la risposta certa al tuo problema, ma francamente
non ho capito molto, cercherò comunque di darti alcune indicazioni
su problemi noti, sperando coincidano con il tuo.
1) Ti conviene disinstallare il programma kat perché nella versione
installata non funziona bene e si prende parecchia CPU, per fare ciò
o usi il comando da console e utente root "urpme" ("urpme kat libkat")
o accedi all'icona del pannello mandriva control centre (mcc) per
rimuovere il software.

2) Se hai una scheda nvidia/ati ti consiglio di installare i driver
proprietari i pacchetti mandriva (anche se non ufficialmente
manutenuti) li trovi sotto il repository PLF con il nome dkms-nvidia e
dkms-ati. Ti invito ad andare sul sito http://easyurpmi.zarb.org per
come impostare le sorgenti di aggiornamento.

3) vai sul sito della mandriva a vedere se nell'errata che nelle release
notes ci sono riferimenti ai tuoi problemi. I link li trovi da qui
http://qa.mandriva.com/ che è anche il sito relativo a bugzilla di
mandriva.

4) aggiorna il sistema sempre da easyurpmi (sorgente update) o usando
l'apposita icona nel pannello di controllo che ti dovrebbe scegliere una
sorgente vicina (ahimé ti sconsiglio siti italiani, sono spesso poco
aggiornati).

Spero ti aiuti.
Ciao
	Angelo