installare un makefile

Angelo Naselli na_spa@libero.it
Mer 3 Maggio 2006 19:00:48 CEST

Alle 17:27, mercoledì 3 maggio 2006, Alessandra V. ha scritto:
> Ciao a tutti,
> sto cercando di imparare ad usare la shell per compilare un programma per Grass6.0 su Linux (Fedora4).
> Per installare il Makefile relativo ho seguito questo procedimento:
>
> ./configure
> make
> make install
>
> Innanzitutto il comando "./configure" non viene riconosciuto e di conseguenza neanche "make".
>
> Viene visualizzato il seguente errore:
> Makefile:16: include/Make/Module.make: No such file or directory
> make: *** No rule to make target `include/Make/Module.make'. Stop.
make ti è stato riconosciuto ma hi un errore non trova probabilmente
il file include/Make/Module.

> Dove sbaglio?

Nell'oggetto :)
Non si istalla il makefile :p
Dovresti trovarlo qui il pacchetto per fc4:
ftp://ftp.gwdg.de/pub/misc/freegis/intevation/freegis/fedora/4/RPMS/

Come al solito io propongo di cercare i pacchetti per la propria
distribuzione. Dopodiché provare a vedere se esistono degli srpm
(nel tuo caso visto che si tratta di fedora) cercare dei tutorial per
lavorare sugli rpm per eventualmente fare il "backport" della versione
voluta da srpm (sorgenti per ottenere l'rpm).

Detto ciò se ti interessa come si compila un pacchetto per provarlo
allora è tutta un'altra storia (nota non ti consiglio di installarlo sul sistema
ma solo in locale sulla tua home). Vediamo come:
tar xzvf progr-ver.tar.gz (tar xjvf se si tratta di un tar.bz2)
cd progr-ver
less README (q per uscire)
less INSTALL (q per uscire)
ok ora sai cosa devi fare.
di solito:
./configure --prefix=$HOME/percorso/dove/vuoi/installare/localmente
(nota $HOME è il percorso assoluto da / della tua home p.es
/home/alessandra)
make
se non ci sono errori
make install

Adesso per eseguirlo devi aggiungere al tuo PATH
export PATH=$PATH:$HOME/percorso/dove/vuoi/installare/localmente/bin
ed
export LD_LIBRARY_PATH=$HOME/percorso/dove/vuoi/installare/localmente/lib:$LD_LIBRARY_PATH

Buon divertimento e...
... buona fortuna

	Angelo