Creative Commons e GPL

adlunamjovem adlunamjovem@tiscali.it
Dom 14 Maggio 2006 10:06:17 CEST

Se guardi la pagina delle creative commons raggiungibile direttamente dal sito del progetto tango noterai che
le uniche due limitazioni sono di condividere allo stesso modo (esattamente come dice la gpl) e di rispettare
la paternita' dell'opera.
La pagina la trovi qui: http://creativecommons.org/licenses/by-sa/2.5/

In questo caso il conflitto che ci potrebbe essere con la gpl e' semplicemente nel "condividi allo stesso
modo", perche' entrambe le licenze tendono alla "autoconservazione" e quindi c'e' un piccolo conflitto: gpl
vuole che i lavori derivati da cio' che protegge siano sempre sotto gpl, cc che siano sempre sotto cc.

Per quanto mi riguarda credo che le cc siano ottime per lavori artistici come musica, immagini e testi scritti
(io stesso ho convinto l'universita' dove lavoro a pubblicare molte cose sotto cc) mentre la gpl e'
indubbiamente valida per software e affini.

Non dovrebbero esserci troppi conflitti, pero', se cc rimane per proteggere la parte "artistica" di un desktop
e gpl per proteggere la parte piu' tecnica.
Chi dice (nel thread che hai linkato) "their licence is not free (Creative one). It can't go in debian for
exemple" dice (secondo me) una gran stupidata.

Claudio

cod@fsfe.org
Free Software Foundation Europe Fellow 332