attacco informatico

Mirco Massone m.massone@datasiel.net
Lun 15 Maggio 2006 14:22:57 CEST

Angelo Naselli ha scritto:

> Su cosa basi la tua ipotesi?

> Il fatto che sia pieno potrebbe significare che non ci sia stato attacco :)
> A meno che non si tratti di qualcuno che abbia usato sw di test.
> Io non me ne intendo molto, ma se non vuoi lasciare tracce, le cancelli
> dai log. Quindi cerca dei buchi temporali nei log. Potresti però aver subito
> uno di quegli attacchi a ripetizione sulla porta ssh, ma li lo vedi nel log
> perché leggi una marea di tentativi di connessione con userid e passwd
> sbagliati.

> Un firewall?
>

> Angelo

Allora, domande serie, richiedono risposte serie.
Cerco d'essere breve, userò termini poco tecnici, ma spero efficaci.
Prima di questo ipotetico attacco potevo fare un semplice "ls" sulla
struttura del file system a partire dalla radice "/"
ora non posso, se non come root.
Ho letto /var/log/messages ed ho trovato righe relative a login
contenenti " ---MARK---", cos'é sta roba?
ora: IO SO ANCORA MOLTO POCO DI lINUX, MA IL SISTEMA GENERA DEI LOG CON
TALI DICITURE?
Altra cosa, altre istruzioni e comandi al di fuori della mia home non
posso più eseguirli se non come root. Se apro un applicativo da dentro
Gnome Desktop esso, se richiede di sfogliare le risorse per aprire un
file (che ne so:vlc/apri file...) se questo file é nella mia home tutto
ok, altrimenti non ho risorse visibili in altri file sistem, in altre
partizioni....come se le facoltà dell'utente che uso fossero state
"modificate" riducendole, evidentemente, drasticamente.

Grazie ad Angelo e a chi prima di lui mi ha postato suggerimenti.

--
Mirco Massone
Datasiel S.p.A.