attacco informatico

Danilo Raineri raidan77@tin.it
Mar 16 Maggio 2006 10:33:49 CEST

Il giorno mar, 16/05/2006 alle 10.10 +0200, Mirco Massone ha scritto:

> Se uso l'ambiente grafico e sfoglio le risorse del sistema, sei
> d'accordo con me, almeno in questo, che posso andare a vedere che c'é
> sul mount point /media/windows, regolarmente montato, oppure no?

Credo che Marco ti abbia puntato nella direzione giusta, però: prova a
controllare i permessi di / ;-)

Il comando è

$ ls -ld /

ed i permessi dovrebbero essere

rwxr-xr-x (con root:root come proprietario e gruppo)

Se non lo sono, riparali di conseguenza e dicci che succede.

Il fatto che qualcosa che hai installato o qualche programma che gira
con i privilegi di root abbia erroneamente cambiato i permessi della
root directory può provocare tutte le magagne di cui parli, ed è di gran
lunga più probabile rispetto ad un attacco informatico :-)

--
Danilo Raineri, raidan77@tin.it
GPG Key ID: BADA83BD