principiante in difficoltà con Debian

Max massimo_ciani@libero.it
Sab 27 Maggio 2006 17:11:36 CEST

Ciao a tutti,
mi sono assemblato un PC per uso casalingo ( basato su processore Pentium 4 640 da 3,2 Ghz,  RAM 1024 Mb e scheda video PCI Express ASUS Extreme AX 300 SE/t, con hard disk SATAII della Seagate e monitor LCD della BENQ),  e ho provato a installare Debian Sarge da DVD-ROM, scegliendo come task di applicazioni "Ambiente desktop".  Fallimento! Non sono capace di caricare l'ambiente grafico, insomma non riesco ad arrivare al desktop con il  ghirigoro rosso.
Chi mi ha venduto i DVD  mi ha detto di caricare l'ambiente grafico digitando da root   "apt-get install xserver-xfree86": ho provato, ma anche dopo l'esecuzione del comando non c'è stato verso di vedere l'interfaccia grafica.
Mi ha anche detto di lanciare da root "init5" oppure da utente normale "startx": ancora peggio, il PC risponde "command not found" (ho installato Debian in inglese).
Dove ho sbagliato? O è colpa della scheda video PCI Express ?  Se qualcuno mi suggersice una scheda video anche AGP8 di provata compatibilità, sono pronto a costruire un altro PC.
Ho sotto mano un manuale specificatamente su Debian, peraltro ottimo, di Giorgio Zarrelli ("Linux. Dai fondamenti alle applicazioni", Hoepli Informatica), ma il problema di come caricare l'interfaccia grafica non mi sembra trattato con sufficiente dettaglio, e il povero neofita viene abbandonato al suo destino.

Grazie, e perdonate la banalità della domanda.

Max