problemi di installazione con Debian

Max massimo_ciani@libero.it
Dom 28 Maggio 2006 02:44:35 CEST

Ciao a tutti,
sto facendo i primi passi con Linux.
La scheda video del mio PC di casa è una PCI-Express ASUS Extreme AX 300 SE/t:  ho installato Ubuntu 5.1 senza alcun problema.
Ma quando tento di installare Debian Sarge da DVD-ROM l'ambiente grafico non si carica. La shell funziona, sì, ma del logo di Debian neanche l'ombra.

Chi mi ha venduto i DVD  mi ha detto di digitare da root   "apt-get install xserver-xfree86": però anche dopo l'esecuzione del comando non c'è verso di vedere l'interfaccia grafica.
Mi è stato anche detto di lanciare da root "init5" oppure da utente normale "startx": ancora peggio, il PC risponde "command not found".

Dov'è che sbaglio? O è colpa della scheda video PCI Express ?  Ma come mai con Ubuntu - che ha l'identico programma di installazione di Debian - la scheda video viene riconosciuta automaticamente?

Comunque, se qualcuno mi suggeriscee una scheda video AGP8 di provata compatibilità con Debian, sono pronto a cambiare scheda madre e scheda video pur di vedere Debian installato.
Grazie.

Max