problema con Ubuntu

Hardrain hardrain@tiscali.it
Mar 3 Ott 2006 11:15:07 CEST

Ciao,

ho installato da tempo Ubuntu 5.10 a un amico che abita tra i cinghiali
in cima alla Valbrevenna, dove le sere sono già da stufa. Ma a parte il
contesto appenninico, il problema dopo mesi di felice utilizzo è: dopo
un tempo imprevedibile (da pochi secondi a qualche minuto) Ubuntu senza
alcun preavviso e anche senza applicazioni attive 'si chiude' e appare
la schermata di login.
Intuisco che sia un crash del server grafico, del quale però non ho
trovato traccia. Il mio amico dice che il problema si verifica solo se
nella barra di Gnome in alto c'è l'icona del modem, del collegamento cioé.
Dato che l'amico sta in... braccio ai lupi, al momento senza connessione
e non vorrei farmi troppi viaggi a vuoto (ma nemmeno deluderlo, è
entusiasta di Linux) gentilmente qualcuno dovrebbe dirmi:
-quali sono i files di log utili per indagare questo problema, e cosa
cercarvi
-se e come può influire il collegamento alla connessione remota,
*inattivo*.
- ipotesi su come può essere uscito il problema, visto che l'amico non
si sogna di pasticciare come root.

Ciao e grazie

Raffaello