hd in lvm

Marco De Benedetto debe@galliera.it
Mar 3 Ott 2006 18:22:48 CEST

On mar 03 ott, bruno wrote:

> Mi pare che /home non sia su LV; ho provato ad aggiungerlo ma non si
> comporta come hda e hdd

Quindi possiamo dire che nonstante il subject non stai usando lvm e non
ti interessa utilizzarlo, vuoi solo sostituire il disco hdb con quello
nuovo che ora vedi come /dev/hdd e che vuoi spostare /home, che è
l'unico filesystem contenuto in hdb, in una partizione di hdd, giusto?

Nel caso le ipotesi siano giuste, devi:

1) creare una partizione di tipo Linux su hdd, se non l'hai già fatto,
ad esempio con cfdisk /dev/hdd;
2) creare un filesystem su questa partizione usando mkfs.ext3, ad
esempio;
3) montare la partizione;
4) copiare ricorsivamente il contenuto di /home
5) smontare la partizione;
6) aggiornare /etc/fstab;
7) spegnere;
8) sostituire il disco vecchio col nuovo;
9) ripartire.

*Se* la nuova partizione Linux che crei si chiamasse /dev/hdd2 un modo
per farlo è il seguente:

$ DISK=hdd
$ PART=2
$ NEWPART=${DISK}${PART}
$ NEWFSTABPART=hdb${PART}
$ sudo mkfs.ext3 /dev/$NEWPART
$ sudo mkdir /tmp/$NEWPART
$ sudo mount /dev/$NEWPART /tmp/$NEWPART
$ sudo cp -xa /home/* /tmp/$NEWPART
$ sudo umount /tmp/$NEWPART
$ sudo sed -ri.bak "s|^[^#]*\s+/home\s+.*|/dev/$NEWFSTABPART\t/home\text3\tdefaults\t1\t2|" /etc/fstab

Prima di eseguire questi comandi assicurati che sia quello che vuoi
fare, che hdd ѕia il disco nuovo, che NEWPART sia impostato con il nome
della nuova partizione, che ext3 sia il filesystem che preferisci e che
dopo la modifica /etc/fstab sia corretto (dopo l'esecuzione del comando
sed trovi la copia del backup di /etc/fstab in /etc/fstab.bak).

Il sed sostituisce la riga che contiene le indicazioni per /home con
quelle per la nuova partizione.

--
ciao,
debe