Problema con disco Win da Linux

Guido Milanese guidofabrizio.milanese@fastwebnet.it
Sab 7 Ott 2006 22:11:43 CEST

Avrei una notizia e una domanda.

(1) Siccome sono a Genova il puro necessario per stare dietro alla mia
famiglia e al mio gruppo musicale -- pur lurkando appassionatamente questo
gruppo dal quale molto imparo, sarei stato contento di venire almeno al Linux
Day ma avevo un congresso in Sud Italia. Il congresso è saltato, e quindi
verrò a salutare. Proposta: per i miei studenti (a Milano) ho scritto un
manuale di uso elementare di LaTeX e LyX per scrivere la tesi. Se ne faccio
stampare diciamo una cinquantina di copie dalla mia università e le porto al
linux Day, e le diamo a chi le vuole, è una buona idea? Prima vorrei che uno
dei Saggi Genuensi desse uno sguardo al manualetto e vedesse se ne vale la
pena.

(2) Ho un problema con la partizione windows. Ho aspettato a chiedere aiuto
qui perché da bravo lurkante-voyeur mi sento in colpa... Ho messo avvisi su
due gruppi "nazionali", ma nessuna risposta.

Allora:
La partizione windows dell'HD (Western Digital) -- Win. è usato ahinoi da 1
persona in famiglia - segnala un errore (1 cluster) con le utilità Windows XP.
Non posso fare "chkdsk /f" da DOS perché risponde che si tratta di una unità
RAW (il che significa, credo, problemi). Il sistema è FAT32. Le utilità
Western Digital (Lifeguard Diagnostics 1.2) sembra che riparino il guasto, ma
l'errore rimane segnalato dalle utilità interne di XP. Apparentemente tutto
funziona.
Usando dosfsck  -vr /dev/hda1 (previo smontaggio di /mnt/windows) ottengo:

dosfsck 2.10, 22 Sep 2003, FAT32, LFN
Checking we can access the last sector of the filesystem
Seek to 22759341568:Invalid argument

Che accipicchia succede? Ho cercato su manuali ecc. ma con pochissimo
successo.

Buon sabato, e domenica, e magari lunedì.

grazie,
g.

--
Guido Milanese
Vocal Ensemble Ars Antiqua, Genova (Genoa), Italy